Glossario Smalp
AZIUN Parola pronunciata dagli Sten. verso gli Allievi all'inizio di qualunque attività o dalla vecchia verso i figli, che fa loro riprendere la normale attività di ravanamento di camerata dopo il compimento di una apocalittica presentazione da parte del capocamerata.
BANFARE Sistema sicuro per farsi notare dagli Sten. o dalla vecchia. Conseguenze: elargizione di pinciate a iosa da parte di quest'ultima e di C.S., carichi speciali e bottigliamenti da parte dei secondi.
BOTTIGLIAMENTO Punizione in natura anziché in giorni di consegna; di regola coincide con il congedo della Max, con l'esaurimento della cantina degli Sten. e con l'avvicinarsi della fine del corso.
CHIAVI DEL CARRO ARMATO DELLA RAMIRES Il figlio maiale le potrà sempre trovare presso l'Ufficiale di Picchetto se non fosse che un attimo prima questi le avesse date al Sottopicchetto da portare in Maggiorità e da qui al Plotone Comando a cui servivano per consegnarle in fureria alla C.C.S. dove era arrivata una richiesta per la 1^ Compagnia e lì si trovano. Il figlio verrà quindi alla fine a ritrovarle e per lui sarà la fine.
FIGLIO ETERNO E' un anziano che però ha mantenuto per comportamento, usi e costumi l'incedere e il fare del figlio; con tutta probabilità resterà tale fino al congedo.
FIGLIO MAIALE Genere di individuo che resterà in tale stato fino al giuramento, giorno in cui perderà le setole e resterà solo figlio.
GIÀ' CREDEVA Con queste parole si ricorda a chiunque ( in particolare ai figli ) che ciò che stava per dire, fare o anche lontanamente pensare, è una pura e semplice utopia nata nella sua testa ormai resa inefficiente dallo sconvolgimento in lui in atto.
IMBOSCARE Azione protesa a nascondere, occultare, mascherare agli occhi del nemico cose e persone che avvistate e scoperte porterebbero facilmente alla sconfitta nella battaglia per le licenze o per non essere puniti verso il fine settimana.
PINCIARE Esercizio ginnico che si esegue spesso e volentieri più volte al giorno. Durante lo status di figlio per ritemprare lo spirito, l'anima e il corpo; di questo tipo di ginnastica aerobica si consegue il brevetto di istruttore passando allo status di vecchia.
QUANTO MANCA Domanda a cui i figli devono saper sempre rispondere nel caso sia formulata: " Quanto manca alla vecchia? " e a cui non devono mai rispondere quando è formulata: " Quanto manca ai figli? " a meno che la risposta non sia : " Una vita ". Su questo semplice quesito si fonda ormai da anni un quiz che va in onda giornalmente all'ora dei pasti, dopo cena allo spaccio o in libera uscita.
RAVANARE Occupare il proprio tempo più o meno libero in attività ricreative, culturali e sportive nell'ambito delle centomila possibilità che offre la SMALTA.
SCONVOLTO Tipico status che prende l'AUC circa trenta secondi dopo aver varcato la soglia della SMALTA e che si protrae per tempo variabile a seconda del substrato che trova. All'apice dello sconvolgimento il figlio si avventura in pensieri, parole, opere ed omissioni nei confronti della vecchia e dei superiori che lo portano al degenerato status di impazzito.
SIERO ANTIVIPERA BIFORA Si trova solo presso l'infermeria speciale della Scuola e lo si può ottenere solo dopo aver compilato lunghi ed interminabili moduli TL reperibili in tutti gli uffici della Scuola.
SIERRA FOX-TROT Usatissimo binomio tratto dall'amato alfabeto Nato, dato come risposta dagli Stan. a quesiti, dubbi, proposte, domande e perplessità dell'AUC medio.
TEMPO ZERO Spazio di tempo, equivalente ad una frazione di picosecondo, in cui l'AUC deve prepararsi ad intervenire in un allarme antivalanga completamente equipaggiato come da regolamento, oppure deve svolgere una qualsiasi altra attività che richiederebbe in tempo reale almeno un paio d'ore.
TROVARE LUNGO - ETERNO - MISTICO - IRREALE Scala di situazioni in cui viene a trovarsi prima o poi ogni AUC durante l'espletamento delle proprie attività di ordinaria amministrazione. Nel trovare lungo si ha un affanna mento del fiato e colorazione rosa-purpurea del volto, la fatica è grande, ma non da impedire la risata e la battuta. Allo stadio di eterno la fatica è di gran lunga aumentata, il fiato e le gambe non si trovano più, alla fine le uniche parole si dedicano solamente a litanie più o meno sacre. Mistico: dopo le litanie si arriva al cospetto delle divinità invocate, rimanendo senza parole e a bocca aperta anche per ore intere. Purificati dalle malvagità dette e pensate si può entrare nello stadio irreale. Qui ci si trova in un altro mondo popolato da donne meravigliose, di tutte le parti del mondo: hawaiane, svedesi, americane, spagnole, francesi e tailandesi che viaggiano in vassoio d'argento coperte di sola panna montata.
VADA GIÙ' Unione in due parole dei concetti di " posizione di massima raccolta " e di " pinciare ", il tutto per non far sprecare fiato alla vecchia che è stanca seppur sempre ricoperta di gloria.
VILLA TIRABOSCHI Ridente monolocale più servizi situato sulle rive di un ameno fiume, in una nota località, meta di spensierate scampagnate e gustosi picnic; in un prossimo futuro si pensa verrà trasformata in sanatorio per asmatici e tubercolosi.
VURIA MAI Frase che tronca sul nascere ogni atteggiamento, discorso, azione di qualche figlio che in quel momento, per bontà della vecchia, si ritiene sbadato o incapace di intendere e volere. |